VINI

 

 

GODENZA

Romagna Sangiovese Superiore DOC

Da uve Sangiovese selezionate manualmente nello storico Podere Godenza, nasce un vino che torna alle origini delle tradizioni di questo vitigno e del territorio di Predappio.

SCHEDA TECNICA AWARDS

 IL SANGIOVESE

Romagna DOC Sangiovese Predappio

Con uve Sangiovese coltivate sui pendii argillo-sabbiosi della valle del Rabbi, abbiamo prodotto questo 
vino veloce e pungente, dalla beva definita compulsiva, un omaggio alla classicità
 di questo territorio.

SCHEDA TECNICA AWARDS

BRO’

Bianco Forlì IGT

Trebbiano coltivato sui pendii emersi che guardano il mare Adriatico
 e vinificato assieme 
alle bucce delle uve di Pagadebit.
Un viaggio nel profondo della memoria per ricordare.

SCHEDA TECNICA

ANDAMENTO CLIMATICO 2016

L’annata 2016 è partita all’insegna della continuità con l’autunno 2015: temperature miti, pochissime piogge e abbondante ventilazione. L’inverno poco piovoso ha favorito le pratiche agronomiche invernali, ma ha prodotto apprensione per le modestissime scorte idriche accumulate. Il mese di marzo ha rovesciato la tendenza dell’inverno, iniziando un periodo di abbondanti ed ininterrotte piogge, associate a freddo. Queste condizioni si sono protratte intensamente fino a maggio-giugno, ripristinando un buon livello delle falde freatiche.

La seconda decade di luglio ha avviato un periodo di caldo intenso, mancanza di piogge,  alta umidità dell’aria e modeste escursioni termiche protrattosi sino ad agosto.

La vite è arrivata all’invaiatura complessivamente con qualche giorno di ritardo, ma durante il mese di agosto ha virato verso la fase riproduttiva, rallentando lo sviluppo dei germogli e completando le invaiature.

Le condizioni ambientali di agosto si sono rivelate molto favorevoli, con temperature massime nella media di periodo, buone escursioni termiche, modesta umidità e piogge ben cadenziate.

 

La vendemmia è avvenuta con regolarità, con qualche piccolo ritardo rispetto alla media decennale, ma accompagnata da buone escursioni termiche e sanità di pianta. Abbondanti le produzioni e tendenzialmente ragguardevoli anche le rese in vino. I vini sono generosi nel frutto, con buoni tannini e una fragranza stabile: buone premesse per una bella evoluzione nel tempo.

 

 

Andamento Climatico